lunedì 26 ottobre 2009

Primarie Pd: Bersani vincitore. In Basilicata è ballottaggio tra Speranza e Restaino.




I RISULTATI DELLE PRIMARIE DEL PD. clicca qui per visionarli!!


Pier Luigi Bersani è stato eletto come nuovo segretario del Partito Democratico.


"Dentro la vittoria di tutti c'è anche la mia.Sarà partito senza padroni, non di un uomo solo, ma un collettivo di protagonisti, il Pd è un partito senza padrone. Farò il leader a modo mio, il PD non sarà di un uomo solo. Un grande partito popolare è un collettivo di protagonisti e questa sarà la chiave del mio lavoro". Bersani sottolinea un passaggio importante che prefugura la sua linea: "Preferisco che il Pd si definisca un partito dell'alternativa piuttosto che dell'opposizione, perché l'alternativa comprende anche l'opposizione ma non sempre è vero il contrario, e stare in un angolo a urlare non porta a nulla".

Il neo segretario a spoglio in corso riflette: "Voglio cominciare con l'orgoglio per quanto successo oggi. Tre milioni di persone sono una grande prova di democrazia. Tre milioni di persone che hanno pagato due euro a testa per partecipare alle primarie sono un grande risultato. Noi siamo orgogliosi di essere quelli che stanno costruendo un partito. Chi fa un partito realizza la costituzione repubblicana che parla di partiti e non di "popoli".
Per quanto riguarda le percentuali ricevute dai tre candidati alle primarie, suscettibili di poche variazioni nel computo definitivo delle schede, Bersani e' primo con il 53%, Franceschini e Marino si sono fermati rispettivamente al 34,1% e al 13,8. C'e' quindi la conferma del risultato del Congresso che ha coinvolto 450 mila iscritti (Bersani 55,1%, Franceschini 36,9%, Marino 7,9%). Quello che Bersani e Franceschini hanno perso nelle primarie e' stato recuperato da Marino.

In Basilicata, il risultato nazionale si rispecchia in quanto il candidato per la segreteria regionale Speranza(mozione Bersani) ha avuto il numero maggiore di consensi con 23.074 voti (36,25 %) seguito da Restaino(mozione Franceschini) con 22.196 voti (34,87 %) in ultimo Adduce anche lui per la mozione Bersani ha avuto 18.377 voti (28,87 %).


Sarà quindi il ballottaggio tra Roberto Speranza ed Erminio Restaino a stabilire chi sarà il segretario regionale della Basilicata del PD.

Nessun commento:

Posta un commento