giovedì 4 luglio 2013

Settimane C.E.C. con Legambiente, Anthos e Parrocchia S.G. Bosco. Campi estivi per bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta della natura.

Una volenterosa e proficua collaborazione tra la cooperativa Anthos di Marconia, il Circolo di Legambiente Pisticci e la Parrocchia S. G. Bosco consente di rispondere alla domanda del Comune di Pisticci, Ufficio Servizi Sociali, responsabile la dott.ssa Adele Esposito, di organizzare attività ricreative ed educative i figli delle famiglie residenti nel territorio comunale.
Le “Settimane C.E.C.” 2013, Campi Estivi per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, si svolgono in C.da Casinello, presso i locali della Parrocchia S.G. Bosco.
Sono organizzati in 6 turni di 5 giorni ciascuno, rispettivamente: dal 24 al 28 giugno, dal 1 al 5 luglio, dall'8 al 12 luglio, dal 15 al 19 luglio, dal 29 luglio al 2 agosto e dal 5 al 9 agosto.
Il filo conduttore delle settimane è “la Natura e gli elementi che la compongono: Aria Terra Acqua e Fuoco”. Un progetto dell’èquipe educativa della coopoerativa Anthos che assiste e accompagna con esperti educatori e animatori i bambini nelle diverse attività: laboratori creativi, laboratori di cucina cognitivo-sensoriali, laboratori sulle emozioni: come riconoscerle e comunicarle, il movimento e la meditazione per “sentire” la Natura e i suoi elementi, come la deturpiamo e cosa possiamo fare per preservarla.
Ogni martedi lo staff di Legambiente, persone motivate e competenti, accompagna i ragazzi alla scoperta dei Calanchi di Pisticci, dove possono conoscere la storia e le caratteristiche naturali delle particolari e maestose “dune di argilla”, toccandole con mano per scoprire come si modificano con l'interazione di acqua e vento, e conoscere i diversi venti che spirano nella zona secondo un percorso visivo e tattile.
E' stato inoltre rinnovato l’invito a fare la raccolta differenziata con il dono simbolico di una mini isola ecologica; puntualmente i ragazzi applicano la raccolta differenziata all'interno dei locali ospitanti grazie alle corrette informazioni acquisite prima a scuola, poi durante le attività in corso e con l'ausilio degli educatori.
Siamo convinti che le iniziative che il Comune di Pisticci, Ufficio Servizi Sociali, questa estate 2013, offre alla famiglia, e sono tante, siano autentica ed efficace prevenzione: contenimento dei fenomeni di coinvolgimento dei ragazzi in attività criminose, promozione della salute e del benessere della famiglia che abbassa i livelli di ansia e preoccupazione per come gestire i figlioli nel periodo estivo specie se impegnati a lavorare, promozione della salute dei ragazzi cosi detti "nativi digitali" che possono recuperare il rapporto con la Natura, sperimentare il piacere di giocare all'aperto con mezzi semplici quali un cerchio per muovere i fianchi, bastoni di legno per camminare elevati da terra, accendere la carbonella e fare la "fedda rossa", sedere per terra a contatto con le formiche, a tutto vantaggio delle capacità di apprendimento e di coordinazione motoria. Possono cosi avere la mente e il cuore e il corpo e lo spirito impegnati in gesti di generosità, di condivisione, di osservazione della Natura e sviluppare la tolleranza per i propri simili, il rispetto per la Natura. questo è un piccolo grande passo per migliorare la qualità della vita. L'estate 2013 è appena cominciata, le iscrizioni sono numerose e sono piene le prime settimane; ancora qualche posto per le ultime e le iscrizioni sono ancora aperte.
Per richiedere il modulo di iscrizione è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, alla sede di Legambiente Pisticci in c/so Metaponto 172, alla sede del centro diurno Elios in via Turati 2 a Marconia oppure scaricarlo dal sito internet del Comune di Pisticci.

Nessun commento:

Posta un commento