venerdì 27 settembre 2013

A partire da domani a Pisticci e marina, Legambiente organizza "Puliamo il Mondo"

Il 27, 28 e 29 Settembre 2013 si celebra l’ambiente con la XXI edizione di “PULIAMO IL MONDO”, la celebre iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente che vedrà migliaia di volontari impegnati a pulire spiagge, piazze, giardini, parchi e fiumi di tutta Italia, con lo slogan “Sostieni ciò che ami”.
Centinaia gli appuntamenti previsti, con decine di migliaia di cittadini volonterosi. “Diventa protagonista!” è l’invito di questa edizione ad attivarsi da subito e diventare il custode del proprio territorio, prima e dopo il week end di Puliamo il Mondo. Anche quest’anno, il Circolo di Legambiente Pisticci aderisce con il Comune all’iniziativa, in collaborazione con il Consorzio Ecotyre, Innova srl, l’Istituto Comprensivo P. Pio da Pietrelcina e l’Istituto Polivalente di Pisticci. I volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze scenderanno in campo contro i rifiuti, seguiti dai responsabili dell'Associazione e dalle telecamere di Pisticci.com.
L’appuntamento è nella mattinata di sabato 28 settembre per dare il via all’azione simbolica di pulizia di Pisticci Centro, con i ragazzi delle scuole e tutti i volontari.
Nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare, è poi previsto un workshop dal titolo “Puliamo in mondo e Facciamoli sgommare”, per presentare le due iniziative - la seconda nello specifico dedicata al ritiro dei pneumatici abbandonati- ed approfondire il tema della gestione dei rifiuti con le Istituzioni e le aziende operanti nel campo della raccolta differenziata, che illustreranno le tecnologie innovative che potrebbero rendere il sistema all'avanguardia e competitivo.
Presso la Sala Consiliare sarà inoltre possibile fruire dell'esposizione di complementi di arredo realizzati con il riciclo creativo degli Pneumatici Fuori Uso, a cura della Coop. Autòkton.
La campagna pisticcese si concluderà domenica 29 settembre con la pulizia della spiaggia e della pineta di San Basilio. Ogni partecipante sarà dotato di un kit composto da cappellino, guanti e busta.
Non ci si deve rassegnare al degrado e alla decadenza, perché è dalle città e dai cittadini che rinasce il desiderio di una nuova qualità della vita.
Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante. Se le persone si mettono insieme possono pulire il mondo”, per l’ambiente, la comunità, il territorio di tutti, la bellezza del nostro Paese.

Di seguito, il programma dettagliato dell’iniziativa:

28 SETTEMBRE 2013 - Sala consiliare, Pisticci
Esposizione di complementi di arredo realizzati con Pneumatici Fuori Uso / a cura di Autòkton
ore 10.00 - Piazza dei Caduti, Pisticci
Pulizia del centro di Pisticci con volontari e scuole del territorio
  • Ore 10:00 ritrovo presso Piazza dei Caduti a Pisticci e descrizione dell'iniziativa, distribuzione dei kit di Legambiente “Puliamo il mondo” ed avvio delle attività di pulizia
  • Ore 12.30 ritrovo e analisi dei rifiuti raccolti - conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori ed accumulo degli PFU trovati nel corso delle azioni di pulizia

    ore 18:00 - Sala consiliare, Pisticci Workshop: “Puliamo il Mondo e Facciamoli sgommare”
Interventi:
  • Legambiente Pisticci - Ing. Laura Stabile
  • Legambiente Montalbano // C.E.A. I calanchi – Maurizio Rosito
  • Assessorato all’ambiente Comune di Pisticci - Dott. P.D. Grieco
  • Dipartimento Ambiente Regione Basilicata - Dott. D. Viggiano
  • Tecnologie innovative applicate alla raccolta differenziata – Innova srl / Ing.M. Veglia
  • Ambiente e Legalità - Carabinieri - Polizia di Stato – Corpo Forestale
  • Dott. V. Di Trani – Sindaco Comune di Pisticci
Dibattito
29 SETTEMBRE – Marina di Pisticci ore 10.00 - Pulizia della spiaggia di San Basilio con volontari, associazioni locali e Scout
  • Ore 10:00 ritrovo nel piazzale San Basilio (Marina di Pisticci) e descrizione dell'iniziativa, distribuzione dei kit di Legambiente “Puliamo il mondo” ed avvio delle attività di pulizia
  • Ore 12.30 ritrovo e analisi dei rifiuti raccolti - conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori ed accumulo degli PFU trovati nel corso delle azioni di pulizia
La segreteria organizzativa di Legambiente Pisticci
legambientepisticci@gmail.com - 328.5959080 – 388.4709223

Nessun commento:

Posta un commento