mercoledì 2 ottobre 2013

Al via il corso della "Scuola di formazione per genitori Educabil-mente"

È partito sabato 28 settembre il primo incontro del corso della “Scuola di Formazione per Genitori” Educabil-mente gestito dalla sede Exodus di Tursi, progetto che rientra nel Piano Territoriale Lotta alla Droga, che coinvolge in partnership i 17 Comuni dell’area metapontina-collina materana, (con
Tursi, quale Comune capofila), l’ASM – Ser.T di Policoro, l’U.E.P.E e U.S.S.M. di Matera e i soggetti del privato sociale dell’area territoriale (cittadinanzattiva). “In un periodo come questo in cui tutte le agenzie educative non riescono ad offrire sufficienti risposte – afferma la dottoressa Piera Vitelli, responsabile Exodus del Progetto - questo corso può diventare un’opportunità di crescita personale nel tentativo di raggiungere una consapevolezza maggiore sul proprio ruolo di genitore e di educatore. Questo non è più il tempo dell’accudire ma dell’ educare. “ Il corso si rivolge a tutti i genitori che vorranno intraprendere un percorso di formazione. In ogni incontro saranno sviluppati gli aspetti che caratterizzano la “genitorialità”, approfondendo il personale "stile educativo" con i figli e puntando a valorizzare le proprie capacità e risorse. Saranno forniti gli strumenti per imparare a leggere e analizzare le situazioni che possono crearsi in famiglia, per imparare a comunicare anche le proprie difficoltà e, in particolare, la “gestione delle regole”. Il corso offrirà, inoltre, tutte le informazioni di carattere teorico-culturale rispetto alle tematiche infantili, adolescenziali ed educative. Il corso è annuale. Gli incontri si terranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 con cadenza quindicinale, presso la sede Exodus di Tursi (via della Pineta, 1). Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi presso il servizio sociale del proprio Comune di appartenenza.
Il calendario del corso si dispiegherà nelle giornate seguenti: 28 settembre, 10 ottobre, 24 ottobre, 08 novembre, 21 novembre, 06 dicembre, 28 dicembre per ciò che riguarda l'anno in corso. Al più presto saranno disponibili le date per il 2014.
Per ulteriori informazioni sul Progetto contattare Piera Vitelli – Responsabile Progetto.
Fondazione Exodus Onlus – Tel. 0835/533211 - E-mail: tursi@exodus.it 20rossana.serafino@tremendaedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento