lunedì 6 gennaio 2014

Ricicla il tuo Natale con Legambiente Pisticci

“L’Epifania tutte le feste porta via”, recita un celebre detto. Terminate le festività natalizie, per ritornare alla quotidianità il primo passo è proprio quello di disfare albero e presepe e riporre addobbi e luminarie che hanno illuminato le nostre case e accompagnati ad accogliere il nuovo anno. Le Associazioni Studio Oikos, Legambiente Pisticci e Terra Mia, promuovono l’iniziativa “Ricicla il tuo Natale”. L’obiettivo è prevenire la produzione di quelle tipologie di rifiuti domestici, tipiche delle festività natalizie, che spesso generano dubbi e confusione circa il corretto smaltimento e differenziazione, e ridurre la quantità di rifiuti in discarica.
L’iniziativa consiste nell’offrire ai cittadini l’opportunità di avviare al corretto recupero alberi di Natale, veri o artificiali, addobbi, luci e lampadine e, perché no, qualche regalo che non è proprio piaciuto. Nella settimana dal 7 al 13 Gennaio ciascun cittadino potrà “liberarsi” di ciò che resta delle festività natalizie, recandosi presso la sede di Legambiente a Pisticci, in Corso Metaponto 172 e/o presso il Centro del Riuso a Marconia, in Piazza Elettra (ex sede dei Vigili urbani), dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:00.  
La rete di associazioni promotrici dell’iniziativa assicurerà un percorso virtuoso a questi rifiuti. In particolare: gli alberi veri saranno (ri)piantati in spazi pubblici, quelli artificiali e gli addobbi saranno utilizzati come materiale di riuso nei laboratori di riciclo creativo delle associazioni. Per le altre tipologie di rifiuti (lampadine, luci non funzionanti, pile esauste ecc…) il percorso verso il riciclo sarà garantito grazie alla collaborazione con la ditta Teknoservice. Inoltre, giocattoli ed altri oggetti in buono stato saranno devoluti ad iniziative benefiche. 

Nessun commento:

Posta un commento